Forte di Fenestrelle
Copyright © 2007 by Giampaolo Cesana All Rights reserved E-Mail: posta@cesana.al.it
Designed by Giampaolo Cesana
Agosto 2007
Forte di Fenestrelle - Val Chisone, Piemonte
Il forte di Fenestrelle è la classica meta che si raggiunge e visita in giornata, perlomeno per chi abita nelle regioni nord-occidentali.
Lungo un contrafforte della Val Chisone, in Piemonte, il forte si estende per ben 3 chilometri, partendo da quota 1.200 metri fino a raggiungere i 1.800 metri.
Nonostante ciò, le fortificazioni si nascondono alla vista fino a quando non si attraversano in auto le costruzioni più in basso.
Il forte è stato recuperato all’utilizzo turistico grazie ad alcuni volontari che si sono lanciati in un’impresa immane, viste le dimensioni dell’intera struttura. Vale quindi la pena visitarlo anche per contribuire alle spese di mantenimento.
Noi abbiamo scelto la visita di durata intermedia, che dà l’accesso al terzo più basso del forte - sono comunque necessarie tre ore e si sale fino a quota 1.400 m. - ma è sufficiente per farsi rapire dalla singolarità e dall’imponenza dell’architettura militare settecentesca.
Visita fortemente consigliata in periodo estivo, visto l’ambiente alpino ove è localizzato il forte. Non adatta a bambini piccoli in quanto i gradini da salire sono veramente tanti.
Per informazioni, orari e prezzi, si può consultare il sito www.fortedifenestrelle.com