Ibiza 2009
Copyright © 2007 by Giampaolo Cesana All Rights reserved E-Mail: posta@cesana.al.it
Designed by Giampaolo Cesana
E poi, che dire della fama di Ibiza, considerata adatta ad una clientela giovane ed in cerca di sballo?
Effettivamente è così: le numerose discoteche offrono spettacoli ed occasioni di divertimento di ogni tipo, e la sera ragazzi e ragazze affollano i numerosi bar e locali, dove scorre abbondante l'alcol - e probabilmente non solo quello.
Tuttavia, in modo abbastanza strano, vi è spazio anche per una clientela meno trasgressiva, fatta di famiglie e persone tranquille, che si aggirano nel caos serale incuriosite ed un po' spaesate, estranee alla calca, come se stessero assistendo ad uno spettacolo televisivo.
Quindi, si può affermare che Ibiza è "anche" una meta per famiglie. Infatti il mare è ovunque bellissimo, pulito e caldo; le spiagge sono in genere dotate di servizi e punti di ristoro, anche se affollate; infine, tranne a Playa d'en Bossa ed a Sant Antoni, ove si concentra il divertimento serale, l'isola è abbastanza tranquilla.
- Le spiagge -
La spiaggia di Playa d'en Bossa è la più grande dell'isola. Pur essendo quella dei grandi alberghi, è relativamente poco affollata, almeno fino alle 4 del pomeriggio, in quanto il popolo della notte è ancora a dormire. Nonostante il carico turistico ed abitativo, il mare è inaspettatamente pulito e caldo, e le alghe non danno molto fastidio.
Lungo le coste dell'isola si possono poi trovare moltissime calette, in genere raggiungibili con l'auto.
Sono tutte molto belle ed il mare ha colori incredibili; purtroppo spesso alle loro spalle sono stati costruiti enormi complessi alberghieri, e quindi sono anche molto affollate. E' quindi opportuno programmare bene le giornate, in modo da arrivare presto la mattina.
Una classifica è difficile, e dipende dai gusti personali, ma anche da una serie di condizioni. Ad esempio, la celebre spiaggia di Las salinas a noi non è per nulla piaciuta, avendola trovata invasa dalle alghe, in quanto pochi giorni prima c'era stata una mareggiata. Probabilmente ne avremmo avuto un'impressione totalmente diversa se l'avessimo trovata pulita.
