Puglia 2010
Home     Chi siamo     Viaggi     Gallerie     Downloads     Links     Contatti     Archivio
Copyright © 2007 by Giampaolo Cesana   •   All Rights reserved   •   E-Mail: posta@cesana.al.it
Pablo Software Solutions
Designed by Giampaolo Cesana
< pagina precedente
pagina successiva >
Quindi si parte di buon mattino in direzione sud, verso Castel del Monte. Se non sapete cos’è, vi basta osservare l’incisione sulla moneta da 1 centesimo di euro: è proprio quello.
La costruzione sorge in mezzo al nulla sulla cima di un colle, e si vede da decine di chilometri di distanza, con le otto torri bianche svettanti sopra i verdi pini marittimi. La visita all’interno non è di particolare interesse, ma permette di godere di un punto di vista privilegiato su tutta la regione circostante; molto più bello è passeggiare lungo il percorso che lo circonda esternamente, all’ombra dei pini.
Poi abbiamo proseguito in direzione Castellana, per visitare le celebri grotte. In questo tratto, lontano dall’autostrada, il GPS è stato molto utile per trovare un rifornimento di GPL. Effettivamente molte stazioni autostradali erogano anche il gas, ma
Puglia - Castel del Monte
ma quando si percorrono strade secondarie diventa fondamentale pianificare con grande anticipo i rifornimenti, in modo da non dover effettuare lunghe deviazioni solo per trovare il distributore giusto.
Comunque, giunti a Castellana, siamo scesi nelle grotte che regalano forti emozioni grazie alle bellissime formazioni calcaree. Consigliamo caldamente il percorso lungo (3 Km. totali) che consente di arrivare alla famosissima Grotta Bianca, definita la più bella grotta al mondo, la cui visione ricompensa del lungo cammino necessario per raggiungerla.
Infine ci siamo diretti verso Alberobello, punto più meridionale della nostra vacanza e luogo in cui avremmo pernottato. Appena arrivati, abbiamo cercato il B&B presso il quale avevamo prenotato, e con nostra sorpresa siamo stati accompagnati nella zona monumentale dei trulli, quella tuttora abitata da gente del luogo.
Effettivamente il nostro appartamentino era ricavato all’interno di un trullo perfettamente ristrutturato: molto scenografico, ma un po’ angusto, a causa della forma conica dei locali.
Dopo un necessario riposo, vista la giornata intensa, abbiamo chiacchierato un po’ con gli abitanti degli altri trulli adiacenti, che sono soliti sedere sull’uscio (forse perché lo spazio interno è quello che è…), poi ci siamo diretti a cena, seguita dall’immancabile passeggiata nelle affollate vie della zona turistica dei trulli, lì trasformati in altrettanti negozietti e locali.
Puglia - Alberobello