Sardegna 2011
Copyright © 2007 by Giampaolo Cesana All Rights reserved E-Mail: posta@cesana.al.it
Designed by Giampaolo Cesana
Facciamo sosta alla bella Cala Lunga, poi proseguiamo verso sud-est fino alla spiaggia di Maladroxia, per chiudere infine il giro ripassando da Sant’Antioco e raggiungendo Calasetta, da cui prendiamo il traghetto per l’isola di San Pietro.
Giunti a Carloforte pranziamo in uno dei numerosi locali del lungomare, poi ripresa l’auto raggiungiamo il faro di Capo Sandalo, da cui si gode una splendida vista sulla costa occidentale dell’isola fino a Capo Spalmatore. Terminiamo il tour di San Pietro facendo una sosta lungo la costa sud, dove a poca distanza dalla spiaggia della Bobba si possono ammirare due pinnacoli di roccia trachitica, detti “le colonne”, che svettano nel mare a poca distanza dalla spiaggia.
E’ tempo ormai di prendere un altro traghetto che ci porta direttamente a Portovesme, così da concludere l’escursione.
Tutto sommato, la giornata non è stata esaltante, in quanto la necessità di rispettare gli orari dei traghetti ha imposto un ritmo serrato agli spostamenti. Inoltre le isole di Sant’Antioco e San Pietro sono sicuramente belle, ma non più degli altri scorci di costa del Sulcis.
A tal proposito, raggiunto velocemente Portoscuso, ci concediamo un bel bagno serale alla spiaggia di Portupaleddu, dove ci rinfreschiamo e ci rilassiamo predisponendo lo spirito per la cena e l’immancabile gelato.
Sesto giorno
Ultimo giorno di permanenza a Portoscuso, dedicato alla visita della costa verso nord.
Di buon mattino partiamo per Masua, uno dei più importanti insediamenti minerari del Sulcis, per visitare le strutture di Porto Flavia.
