Tunisia 2007
Copyright © 2007 by Giampaolo Cesana All Rights reserved E-Mail: posta@cesana.al.it
Designed by Giampaolo Cesana
Agosto 2007
Villaggio Rym Beach - Isola di Djerba, Tunisia
Farà molto caldo? Ma quanto caldo?
E nel deserto, di notte, farà freddo? Ma quanto freddo? (Vabbè, portiamoci un golfino)
E poi, le alghe. Nel mare di Djerba, ci sono, non ci sono?
Ed il catrame ... ed il cibo ... e ... e ... e quante domande!
Di seguito le risposte, per chi volesse risolvere gli stessi dubbi che abbiamo avuto noi.
Caldo. Ne fa tanto, ma sul mare il clima è ventilato e secco. All’ombra degli ombrelloni in riva al mare si fanno delle dormite epiche. Nel deserto, naturalmente, di giorno fa un caldo terrificante. Di rigore cappellino, occhiali da sole e crema protettiva.
Freddo. Ma chi l’ha detto che nel deserto fa freddo? Sì, c’è una forte escursione termica, quindi la temperatura, dai 50 °C diurni, scende di notte a "soli" 35 °C. Il golfino? Ma fatemi il piacere ...
Le alghe. Tema controverso. Saremo stati fortunati, ma nella settimana del nostro soggiorno appariva qualche sparuta alga filiforme solo al pomeriggio, con vento dal mare. Al mattino alghe inesistenti, mare caraibico e spiaggia di sabbia bianchissima e pulita.
Catrame. Inesistente.
Cibo. Con un po’ di attenzione, si sta benone.
Infine, qualche dettaglio sul soggiorno, che può valere come “dritta” per chi desidera fare l’esperienza del viaggio in Tunisia.
Dopo innumerevoli dubbi, ripensamenti e discussioni, la decisione è presa: quest’estate si va in Africa!
Beh, piano con la fantasia, non parliamo delle foreste inesplorate dell'Africa Nera, ma dell'assai meno avventurosa Tunisia - l’isola di Djerba in particolare - che comunque ci ha suscitato non pochi dubbi.